Dieta fai da te?

5036149332_77d41a79dd.jpgVerifica con il modello allegato se la tua dieta è adeguata in termini di apporto medio giornaliero di: calorie, sali minerali, proteine, vitamine, ecc. Alimenti come ceci, carrube, spinaci crudi, ecc, vanno riscoperti per i loro importanti apporti di folati, luteina, zinco ecc  “Continua” per i dettagli ….

images.jpg

Il modello è di semplice utilizzo, sarà sufficiente inserire nella colonna “QT” della “mega” tabella, la dose assunta (1=100gr, 0,1=10 grammi, 10=1Kg) ed alla base della tabella, saranno automaticamente calcolati i totali dei singoli componenti complessivamente assunti e le relative percentuali calcolate rispetto alle dosi medie giornaliere consigliate (www.sinu.it).

I dati riportati nel modello sono stati recuperati da:

  • http://www.valori-alimenti.com/
  • http://www.inran.it/
  • http://www.usda.gov/wps/portal/usda/usdahome
  • http://www.sinu.it/
  • http://www.sge-ssn.ch/it/informazioni-alimentari/alimentazione-sana/piramide-alimentare.html

Sono siti che fanno riferimento ad enti governativi (IT, CH, USA) di elevata affidabilità. Tuttavia, verificando i dati su detti siti, si possono trovare tollerabili discordanze, ciò è dovuto principalmente a:

  • diversità tra le sottospecie (animali o vegetali) utilizzate per i test,
  • differenti protocolli di analisi utilizzati.banco frutta.jpg

Dati che seppur discordanti per punti percentuale, non vanno a modificare sostanzialmente la filosofia generale del modello proposto.

Vale comunque la pena rilevare che significative diversità, talvolta, si possono riscontrare mettendo a confronto cibo cotto e cibo crudo; ciò deriva dai seguenti fattori:

  • assorbimento o perdita di acqua in fase di cottura,
  • perdita di elementi solubili in acqua,
  • modificazione di sostanze per effetto termico.

Ad esempio:

100 gr di carote crude: 41 calorie, 88% acqua, 33 mg di calcio, folati 19, luteina 256

100 gr di carote bollite: 35 calorie, 90% acqua, 30 mg di calcio, folati 14, luteina 657

Il modello è ancora in bozza, l’integrazione dei vari data base è complessa, tuttavia prferisco rilasciare il modello così da ricevere suggerimienti migliorativi e consentire di prendre dimestichezza. Il modello sarà aggiornato via via che riuscirò a recuperare ed inserire i dati mancanti e sulla base di suggerimenti attuabili. La data riportata sul modello indica l’ultimo aggiornamento, attendo commenti. Di seguito il formato PDF del modello, se vuoi ricevere il file excell compatibile per elaborare la tua dieta, invia un commento indicando la tua email (non sarà pubblicata tra i commenti), te ne invio copia in reply, sul blog non riesco ad inserire quasto tipo di file.

“Peso forma = 22 * altezza ^2”

dieta test roberto 01.pdf

 

Dieta fai da te?ultima modifica: 2011-09-13T21:31:00+02:00da roberto2109
Reposta per primo quest’articolo