Liquore digestivo e rilassante

Ecco come realizzare sa soli il “KARLEM P1070652.JPG

un liquore che nello steso tempo ha proprietà:

  • digestive
  • energetiche
  • antistress

Come fare? “continua” per vedere le semplici istruzioni e dosi.

P1070134.JPG


DOSI

  • Carciofi – 10 la parte centrale, il cuore;
  • Fruttosio – 200 grammi;
  • Limoni – 300 cc di succo di limone e qualche pezzetto di scorza (ca 7 limoni);
  • Alcool puro – 600 cc;
  • Acqua fino a colmare il contenitore.






P1070135.JPG

Mettere il tutto in un contenitore da c.a. 2 lit. sigillato e lasciare per 1-2 mesi al buio avendo cura di capovolgere ogni tanto il contenitore.


















Trascorsi 2 mesi, filtrare il tutto in una bottiglia da un litro. Avrete ottenuto un liquore (ca 45°) con le proprietà digestive del limone, energetiche del fruttosio (zucchero con basso indice glicemico) ed anti stress del carciofo (grazie alla cynaria).

(Costo 10-12€ x un litro di bevanda)


http://www.erbe-officinali.com/carciofo.html

Impiego e proprietà
Il carciofo è soprattutto usato per i problemi del fegato e della cistifellea (detta anche colecisti o vescicola biliare). Le sue foglie sono tradizionalmente usate per le loro virtù digestive e regolatrici delle funzioni epatiche e biliari. Il carciofo é raccomandato in particolare per la pigrizia dell’intestino e per i blocchi intestinali. È una fonte elevata di fibre alimentari e d’inulina, due composti che contribuiscono ad una buona salute intestinale.
Possiede un forte potere antiossidante. Spesso apprezzato in cucina per il gusto raffinato del suo « cuore », il carciofo è anche una verdura ricca di sostanze nutritive.
Mangiato caldo in una minestra o freddo in insalata, può soddisfare sia le attese di raffinate forchette che quelle di persone interessate alla propria salute.
Questa pianta è una fonte inesauribile di nutrienti come vitamine e sali minerali : rame, magnesio, ferro, manganese, folati, calcio, fosforo, potassio, zinco, vitamine K, C, B1, B2, B3, B6 ; quindi si può immaginare la serie innumerevole di virtù legate alla loro presenza. Inoltre con il suo sapore amaro stimola la digestione ed ha ispirato la nascita di liquori amari da consumare a fine pasto.

Liquore digestivo e rilassanteultima modifica: 2010-07-20T13:23:00+02:00da roberto2109
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Liquore digestivo e rilassante

  1. Molto interessante… l’unico problema è capire dove si può trovare il fruttosio. E’ interessante tutto questo blog, in particolare mi sono soffermata sull’articolo relativo ai carburanti. PEccato non si parli di lega/metano/pellet facendo con confronto per l’uso domestico.
    Potrebbe essere un’idea per il futuro,no?
    Complimenti ancora per il blog.

I commenti sono chiusi.