Energia oscura o massa oscura (E=mC2) ……..

Così come ne ho compreso l’esistenza grazie ad una sapiente spiegazione della grande astrofisica italiana Margherita hack.

PREMESSA:

Dopo il big bang (14,5 MILIARDI di anni fà) l’universo ha iniziato ad espandersi e come lanciando un luna piena.JPGsasso in direzione orizzontale, questo percorrerà un certo spazio con una costante decelerazione di velocità (tralasciamo per semplificare tutti i parametri fisici che concorrono agli aspetti dinamici dell’azione), fin tanto chè non arresterà la sua corsa. E nell’universo cosa è accaduto?……

Analogamente al lancio del sasso, ci si attendeva una decelerazione della velocità di espansione dell’universo, rispetto alla velocità iniziale di espansione.

Ma le cose non stanno così: l’universo si stà espandendo
incrementando la velocità, come se lanciando un sasso, un proiettile o una palla, questi, dopo aver inizialmende presentato una decelerazione di velocità, successivamente prendessero ad incrementare la velocità. Come può accadere ciò? Il lancio del sasso vale solla terra dove c’è l’accelerazione di gravità, ma nell’universo? Quale energia stà facendo incrementare la velocità di espansione?

Ecco, questo è il mistero dell’energia o massa oscura, una forza che non si riesce a misurare, a capirne l’origine ma che comunque esiste e stà 03082007(001).jpgfacendo incrementare la velocità di espansione dell’universo. Un “buco nero” che stà attraendo a se le galassie? difficile dare una risposta, specie da un profano come me, ma sarà interessante seguire le ipotesi sulle quali stanno studiando scienziati di tutto il mondo.

La cosa interessante è stata la spiegazione fornita da vari astrofisici, per far comprendere meglio il fenomeno, eccola: immaginate di sparare un proiettile verso l’alto (angolo di lancio >45°), il proiettile traccerà una curva, o meglio una parabola, con un’iniziale velocità derescente, poi quando prenderà la traiettoria discendente il proiettile riprenderà ad incrementare la sua velocità grazie all’attrazione di gravità.

Il dilemma è dato dal fatto che nell’universo non sono presenti specifiche attrazioni gravitazionali (al di la di quelle svolta dai singoli pianeti e galassie) e quindi deve essserci un’energia “oscura” che stà facendo espandere l’universo con velocità crescente.

Energia oscura o massa oscura (E=mC2) ……..ultima modifica: 2012-05-01T23:31:00+02:00da roberto2109
Reposta per primo quest’articolo